Museo Agusta



EMMECI eventi in stretta collaborazione con il prestigioso Museo AGUSTA ed avvalendosi della consulenza storica del Gruppo Lavoratori Agusta Seniores, propone una mostra itinerante con protagonista l'auto che il conte Domenico Agusta acquistò il 26 Novembre 1952 per coronare un anno particolarmente importante per la famosa Azienda: l'accordo con Larry Bell per la costruzione di elicotteri e la vincita del primo Campionato del Mondo di Motociclismo (la "Meccanica Verghera" conquisterà, in totale, ben 3028 riconoscimenti).

Con quest'auto, riportata alla luce dopo oltre 50 anni durante i quali è sempre rimasta stipata nelle proprietà  famigliari e che oggi appare in ottimo stato di conservazione e mai restaurata, il conte spesso seguiva la propria squadra corse. Egli era un uomo carismatico, tenace e creativo, valente intenditore sia nel settore areonautico sia in quello motoristico.


Volle fortemente la realizzazione della "Tre cilindri" la motocicletta da competizione più titolata, seguendone lo sviluppo ed esigendo che a portarla in gara fosse un pilota italiano. E così fu: Giacomo Agostini. Fu sua anche l'idea di realizzare il primo motore "boxer" a ciclo Diesel.

Durante le gare stava accanto ai suoi uomini così pure durante i preparativi svolti presso il Reparto Corse, assistendoli anche in piena notte. Quest'auto è testimonianza di un'epoca irripetibile, ancor oggi è vanto italiano nel mondo; una leggenda che è mantenuta viva e visibile presso il Museo AGUSTA, laddove si custodiscono elicotteri e motocicli straordinariamente innovativi.